Carico...

Come ogni sabato, la rubrica-newsletter di Prismo vi porta un carico di cose belle dal web: buone letture, siti strambi, cose da non perdere.

Ormai va da sé: è sabato e arriva Link Molto Belli, la rubrica-newsletter che trovate ogni settimana qui oppure nella vostra mail, se sarete così astuti da iscrivervi qui. Questa settimana abbiamo tante cose da cliccare quindi procediamo subito.

Inizio

Tutti quei suoni e rumorini che fanno i nostri computer sono pensati per farci capire cosa sta facendo La Macchina: The Verge racconta la storia del sound design applicato ai programmi da computer e come Skype sta pensando di modificare le sue suonerie.

Useless Press è un gruppo di geni che fanno cose belle sul web. Seguiteli e iscrivetevi a PCKWCK, il loro ultimo progetto: da lunedì 12, un romanzo seriale di Joshua Cohen pubblicato online e via newsletter.

Un Link Davvero Bello.

È uscito un nuovo librone sugli animali e quello che passa nelle loro testoline: ne parla la New York Review of Books e ne parla molto bene.

Bon, vado in Erasmus.

Un account Instagram che raccoglie nomi topografici davvero tristi. :(

Un archivio de La Settimana Enigmistica (che sia legale?), la rivista più enigmistica d’Italia.

Se usate Chrome e avete un paio di cuffiette, cliccate qui.

Riposo

Una mappa dettagliatissima dell’Impero Romano, le sue strade e le sue città. Da zoomare.

Encore

“Let me be clear when I say that Will Smith isn’t Uncool, because Uncool is way different (and way worse) than just being Not Cool. Will Smith will never be Uncool. He has all but assured himself of that. But I don’t know if he’ll ever be cool again. I hope so. God, I hope so.”

Quando Will Smith ha smesso di essere cool – Grantland

Vi piacciono le domande complicate e strane sulla scienza? A me sì, molto, e quindi: quanto scenderebbe il livello degli oceani se tutti i pesci svanissero d’un tratto?

L’epopea di Gilgamesh è un testo ANTICHISSIMO di cui conserviamo pochissimi versetti. Ne abbiamo però scoperti di nuovi e pare contengano descrizioni di una foresta babilonese.

Lorenzo Ferrari (@lorferr) ci manda una cosa molto bella sui “pantheon” dei vari Paesi del mondo. (Vi ricordiamo che potete mandare proposte a LMB rispondendo semplicemente a questa mail. Potreste vincere una Subaru!). (*)

2b2t è il posto più infernale dell’universo di Minecraft. Motherboard ci è andata a fare un giro assieme a… Hitler?

Una chat per cavalli. Ebbene sì lol. (via)

 

La settimana su Prismo

Nel frattempo, sul sito si è parlato di Chantal Akerman, artista belga appena scomparsa, e dei migliori videogiochi underground giapponesi. Si è parlato anche di Futuro, con un pezzo di Valerio Mattioli sulla fine della nostaglia e il ritorno del domani, per poi passare a Clickhole, a mio avviso il migliore sito internet di tutta internet. Infine, la triste parabola dell’indie italiano raccontata da Francesco Farabegoli.

È tutto anche per questa settimana. Spargete la voce, reclutate giovani promettenti e allargata la famiglia di Link Molto Belli. Ci vediamo sabato prossimo.

Pietro Minto
Caporedattore di Prismo, collabora con "La Lettura" del Corriere della Sera e Rolling Stone. Ha una newsletter che si chiama Link Molto Belli.

PRISMO è una rivista online di cultura contemporanea.
PRISMO è stata fondata ad Aprile 2015 all’interno di Alkemy Content.

 

Direttore/Fondatore: Timothy Small

Caporedattori: Cesare Alemanni, Valerio Mattioli, Pietro Minto, Costanzo Colombo Reiser

Coordinamento: Stella Succi

In redazione: Aligi Comandini, Matteo De Giuli, Francesco Farabegoli, Laura Spini

Assistente di redazione: Alessandra Castellazzi

Design Direction: Nicola Gotti

Art: Mattia Rinaudo

Sviluppatore: Gianmarco Simone

Art editor: Ratigher

Gatto: Prismo

 

Scriveteci a prismomag (at) gmail (dot) com

 

© Alkemy 2015