Carico...

Come ogni sabato, la fatina dei links ci porta un sacco di cose da leggere, guardare e ammirare. Oggi si va da Minecraft alla seconda divisione russa.

Bentornati a Link Molto Belli, la newsletter che scende sulla Terra ogni settimana per portarvi oro, incenso e Tumblr. Come state spero bene. Vi ricordo che questa seconda stagione di LMB (la season 2 è cominciata ufficialmente la scorsa settimana) è disponibile anche su Prismo, il noto sito che state leggendo in questo momento. Oppure potete iscrivervi qui e vi arriverà comodamente nel vostro account di posta elettronica attorno alle 12 di sabato.

Di seguito le cose da cliccare.
È sempre un piacere.

Quanto si devono muovere le squadre della seconda divisione di calcio russa? Ce lo dice il blog Nogometni, specializzato nel calcio dell'est.

Chicche

Persone che escono di prigione e “recensiscono” la loro esperienza su Yelp, per molti motivi.

A proposito di recensioni online, Davide Coppo su Studio racconta le bellezze siriane che abbiamo perso per sempre, ripescandole dai commenti su Tripadvisor.

Noticing è un nuovo blog di due autori di Radiolab, Robert Krulwich e Aatish Bhatia, che inaugura il tutto con una domanda: perché gli elefanti non esplodono?

Un confronto tra i fratelli Whright ed Elon Musk, quello di PayPal-Tesla-SpaceX. #longread. E a proposito…

“The Model S is the only car on the market that is aware of the Holocaust,” he says. “In three years, this will be an industry standard. As usual, we are paving the way.”
Clickhole ha passato una giornata con Elon Musk.

Non è una novità ma vale la pena segnalarla: Nested è una “simulation of everything”, ed è un giochetto testuale che contiene tutto. TUTTO. Dai buchi neri alle molecole, con infinite combinazioni. Lo trovate qui.

La lunga storia delle tasche e del loro valore storico-sociale.

Che giornataccia.

QUIZ: Quale di queste illustrazioni di mele è la vostra preferita?

Intervallo

In settimana The Awl ha pubblicato un pezzo sulla vita dei giornalisti freelance negli Usa. Come se la passano? Male. Ma male quanto quelli italiani? Pare di sì. Male quanto me? Modestamente no.

Altra chicche

carico il video...
Quanto grande dovrebbe essere un QR code per codificare tutta l’informazione contenuta da Wikipedia (24 TB)? Te lo dice Hank Green.

One Gross Thing, newsletter che manda una cosa SCHIFOSA al giorno (niente gore però).

Quattro anni fa, tale Kurt J. Mac ha cominciato a camminare su Minecraft in una direzione. E ha continuato a farlo. E lo sta ancora facendo: perché? Per raggiungere le “Far Lands”.

Il traffico automobilistico di GTA V visto dal sottosuolo.

(Qui il video)

Ai tempi dei Greci e dei Romani era impossibile capire un testo leggendolo una volta sola, un po’ come con Link Molto Belli. Aristofane e l’origine della punteggiatura.

Video: prendi la canzone dell’Esorcista e suonala in maggiore, ed è subito sigla di Seinfeld.

La settimana qui

Ah, quante ne abbiamo combinate! Abbiamo prima analizzato gli insuccessi dei fratelli Wachowski, già creatori di Matrix ma poi autori di cose molto discutibili. Poi Chiara Papaccio ci ha spiegato un po’ la mistica di FKA Twigs mentre il sottoscritto ha scritto una profezia sull’evento Apple di questa settimana. Per quanto riguarda invece l’ultimo film di Claudio Caligari, Non essere cattivo, ne abbiamo parlato qui. Alle fine, si è discusso di Martina Dell’Ombra, che se non conoscete, dovete conoscerla.

E con questo è tutto, a sabato prossimo. Kissini.

Per iscriversi alla newsletter Link Molto Belli, clicca qui, inserisci la tua mail e clicca il link di conferma che ti arriverà sulla posta elettronica. Poi fai una piroetta. È importante.

Grazie.

Immagini: mappa della Russia via Nogometni; tweet di @leyawn.

Pietro Minto
Caporedattore di Prismo, collabora con "La Lettura" del Corriere della Sera e Rolling Stone. Ha una newsletter che si chiama Link Molto Belli.

PRISMO è una rivista online di cultura contemporanea.
PRISMO è stata fondata ad Aprile 2015 all’interno di Alkemy Content.

 

Direttore/Fondatore: Timothy Small

Caporedattori: Cesare Alemanni, Valerio Mattioli, Pietro Minto, Costanzo Colombo Reiser

Coordinamento: Stella Succi

In redazione: Aligi Comandini, Matteo De Giuli, Francesco Farabegoli, Laura Spini

Assistente di redazione: Alessandra Castellazzi

Design Direction: Nicola Gotti

Art: Mattia Rinaudo

Sviluppatore: Gianmarco Simone

Art editor: Ratigher

Gatto: Prismo

 

Scriveteci a prismomag (at) gmail (dot) com

 

© Alkemy 2015