Carico...

L'estizione dei dinosauri, il mento umano e consigli d'amore: una valanga di cose da guardare e leggere durante il fine settimana.

Benvenuti/e su Link Molto Belli, la rubrica del sabato che vi spiffera link interessanti ed esiste anche sotto forma di newsletter (una mail magica a cui ci iscrive qui). Funziona così: prima una mappa, poi i links. Cominciamo!

Sono i giorni del caucus in Iowa, una cosa importante nelle eterne elezioni statunitensi. Comunque sia, ecco lo Iowa sul Caucaso. #meta #deep

Prima parte

“È davvero strano che solo gli umani abbiano il mento”, dice uno studioso. E ha ragione!

Ma a proposito di vita ed evoluzione: quando morirete?

Cose da fare ubriachi: ingrandire il Missouri nella mappa di Wikipedia.

Ottimo.

SILENZIO. Lasciamo parlare la first lady del futuro, per piacere: sentiamo cos’ha da dire Melania Trump.

Glittering.Blue: Un giorno passato a guardare la Terra dallo spazio.

Chi era Joyce Carol Vincent, giovane londinese trovata morta per sbaglio, dopo tre anni, senza che nessuno l’avesse mai cercata? Flavia Gasperetti racconta.

Il torrent seed più antico del mondo riguarda un certo film. #archeologia

Cos’ha che non va il Daily Show di Trevor Noah? Perché nessuno se lo caga?

Quando la net art scompare dalla rete diventando un 404: Not Found Exhibition.

Intervallo: L’estinzione dei dinosauri

I dinosauri – e gran parte degli animali del Mesozoico – si estinsero 65 milioni di anni fa. All’improvviso. Velocemente. È un argomento affascinante anche perché è inciso nei fossili che troviamo in varie parti del mondo, su cui c’è una linea scura di detriti fossili che segnala proprio un prima e un dopo.

carico il video...
Apocalisse & Radiolab.

Tutti morti, pochi i sopravvissuti, che cominciarono un lento ripopolamento. Ne parla questo documentario e una stupenda puntata di Radiolab che vi ho messo qui sopra.

Seconda parte

Ascoltando il podcast Surprisingly Awesome, che non è male, ho scoperto un nuovo sito. Si chiama This to That e intende risolvere un problema di nicchia ma importante: spiegare come incollare due materiali differenti. Vetro e pelle? Usa il silicone. Ceramica e gomma? Meglio una cosa chiamata Household Goop. Mi diverto con poco.

Immagino che il futuro sia delle newsletter senza email. Never Mail è una cosa del genere, quindi una sottospecie di blog pieno di link, per dirla semplicemente. È qui.

Mad Max: Fury Road è un capolavoro. Lo si capisce perché rimane comprensibile anche se velocizzato del 1200% (dura 10 minuti).

Il 90% dell’energia consumata dal cervello umano viene spesa facendo niente, pare. In realtà il cervello monitora continuamente i suoi collegamenti neuronali, non è che non fa niente, ma come vi permettete, dico.

Un tumblr in cui l’autrice di Animated Gifs, GIF retrò con frasi divertenti, dà consigli d’amore e di vita a chi le scrive.

carico il video...
QUESTO VIDEO È UN VIAGGIO NEL TEMPO E HO MOLTA PAURA..

La settimana su Prismo

Nel frattempo su Prismo sono successe cose. Per dirne una, abbiamo intervistato i The Pills, che sono al cinema con il loro primo film! Abbiamo poi parlato di come si fa un museo dedicato ai videogiochi mentre Raffaele Alberto Ventura ci introduceva alla Panarchia, il sistema politico del futuro (forse?).

Musica! Rei$er e il giovane Naccari discutono di Status di Marracash, che non so cosa sia perché non me ne intendo ma chi se ne intende dice che dovete cliccare qui. Infine, Francesco Pacifico sulle coppie di fatto e una nuova trasmissione che parla dell’amore.

Ed è davvero tutto, come si suol dire. A sabato prossimo, magari direttamente nella vostra mail se siete così lesti da cliccare qui.

Pietro Minto
Caporedattore di Prismo, collabora con "La Lettura" del Corriere della Sera e Rolling Stone. Ha una newsletter che si chiama Link Molto Belli.

PRISMO è una rivista online di cultura contemporanea.
PRISMO è stata fondata ad Aprile 2015 all’interno di Alkemy Content.

 

Direttore/Fondatore: Timothy Small

Caporedattori: Cesare Alemanni, Valerio Mattioli, Pietro Minto, Costanzo Colombo Reiser

Coordinamento: Stella Succi

In redazione: Aligi Comandini, Matteo De Giuli, Francesco Farabegoli, Laura Spini

Assistente di redazione: Alessandra Castellazzi

Design Direction: Nicola Gotti

Art: Mattia Rinaudo

Sviluppatore: Gianmarco Simone

Art editor: Ratigher

Gatto: Prismo

 

Scriveteci a prismomag (at) gmail (dot) com

 

© Alkemy 2015